Chi Siamo
Il 23 Aprile 2020 si è costituita AGISI, Associazione Gestori Impianti Sportivi Italiani, con 23 membri fondatori.
Lo sport in generale ed in particolare quello dilettantistico è un patrimonio irrinunciabile per una nazione come l’Italia, caratterizzata da un progressivo invecchiamento della popolazione e incremento delle patologie legate all’inattività.
La diffusione della pratica sportiva migliora la qualità della vita, riduce il consumo di farmaci e l’accesso alle prestazioni sanitarie contribuendo così alla tenuta del sistema socioeconomico.
Per questa ragione i paesi industrializzati investono nella promozione sportiva, attraverso la scuola e le istituzioni pubbliche.
In Italia si è demandata alle associazioni e società sportive non solo la promozione delle attività ma, progressivamente, la gestione, la manutenzione e sempre più frequentemente la ristrutturazione e la costruzione degli impianti, il tutto in un contesto di tariffe calmierate: costi di mercato e ricavi sociali, in un precario equilibrio poggiato su una struttura super precaria del lavoro.
L’attuale emergenza sanitaria ha mostrato tutti i limiti del modello, con migliaia di società già sull’orlo del tracollo e centinaia di migliaia di tecnici e operatori senza più reddito e progetti di vita.
Le società che gestiscono gli impianti stanno peraltro continuando a sostenere i costi legati al mantenimento in efficienza delle strutture, con costi che possono raggiungere €10.000/mese.
Prolungare ulteriormente l’inattività di quel 60% di italiani sportivi abituali significa nel medio periodo addossare un ulteriore carico sul sistema sanitario.
È quindi necessario, non appena le condizioni lo consentano, riaprire piscine, palestre e campi sportivi.
Stanti i presupposti sopra elencati, tuttavia, le misure da adottare per il contenimento della pandemia renderanno antieconomica la gestione degli impianti, a meno di non intervenire rapidamente e con decisione per riformare il sistema nella direzione di una maggiore sostenibilità ed equità, cogliendo allo stesso tempo l’occasione per una significativa opera di efficientamento energetico delle strutture.
Fondatori
Alampi Pietro – Barelli Luigi – Beghetto Antonella – Bianchini Simone – Bonciani Franco – Bresci Roberto – Carbonaro Salvatore – Celommi Giuseppe – De Vita Emanuele – Del Bianco Marco – Fortarezza Mauro – Gratton Martina – Gross Federico – Guarini Fabio – Lamberti Giorgio – Manna Francesco – Mascioli Amelia – Pagliarini Marco – Pariso Vincenzo – Pontarin Davide – Posio Giovanni – Russu Danilo – Salvetti Mirco
Consiglio direttivo
Giorgio Lamberti (Presidente) – Salvatore Carbonaro (Vice-Presidente) – Piero Alampi – Del Bianco Marco – Danilo Russu – Roberto Bresci (Tesoriere – componente tecnico senza diritto di voto) – Giovanni Posio (Segretario Generale – componente tecnico senza diritto di voto)
STATUTO della “ASSOCIAZIONE GESTORI IMPIANTI SPORTIVI ITALIANI”
Redatto il 23 aprile 2020